martedì 19 agosto 2014

Gita in Engadina da Samedan e Alp Muntatsch

Mi sarebbe piaciuto tornare dalla montagna e raccontare le tantissime gite fatte da una parte all’altra dell’Engadina e invece …. 
Invece è successo quello che è successo un po’ ovunque: pioggia a catinelle!

In ogni caso una gita siamo riusciti a farla e qui di seguito ve la racconto:

Alp Muntatsch

Siamo andati con la macchina al parcheggio del Poligono di Samedan, vicino a St. Moritz, poco dopo Celerina, e abbiamo lasciato lì l’auto. 


Dal parcheggio parte una stradina che fino all’arrivo all’alpe è larga e fattibile per chiunque. All’inizio c’è un po’ più di pendenza e devo dire che i bambini hanno cominciato a lamentarsi da subito della fatica, poi la salita si fa più lieve, ma abbastanza costante fino all’arrivo all’alpe. L’intero percorso è nel bosco ed ombreggiato ed il panorama sull’Engadina si scorge a tratti (peccato per l’aeroporto che lo rovina).  

Da un certo punto in poi l’inventa storie è diventato una necessità e, ancora una volta, è stato evidente che le lamentele dei bambini riguardo la fatica, la salita, la stanchezza ecc… erano tutte indistintamente riferibili alla noia! Appena cominciava la storia le lagne finivano e si procedeva bene ad ogni pausa della storia si ricordavano di quello che stavano facendo e ricominciavano le litanie. Utilissimi all’inventa storie sono stati i numerosi (e velenosissimi) funghi che facevano continuamente capolino nei boschi accanto alla strada.
Nota: sarebbe bene ad essere in due a raccontare storie, giusto per riposare un po’ la voce e riprendere fiato!
Dopo circa una mezzoretta si arriva ad una piccola Malga (Alpetta) e qui si trova una fontana. L’arrivo all’Alp Muntatsch è dopo circa un’ora e mezza. Qui si trova anche una malga aperta al pubblico. Il panorama, se la giornata è bella, è davvero mozzafiato, noi ne abbiamo goduto poco perché soffiava un vento freddo che ci ha costretti a scendere subito dopo aver mangiato.

Se lo si desidera si può continuare a salire e in un’altra ora e mezza arrivare a cima Cho dla Valletta a 2496m da dove il panorama dicono sia impareggiabile.
Sulla via del ritorno (che è la stessa dell'andata, ma meglio fermarsi al ritorno) divertenti costruzioni con i tronchi. Giochi per bambini? Non lo sappiamo, ma per noi sì!

Scheda gita
Da Samedan a Alp Muntatsch
Zona
Grigioni – Engadina - Svizzera
Partenza
Parcheggio del Poligono di tiro di Samedan
Arrivo
Alp Muntatasch
Parcheggio auto
Ampio al Poligono di tiro o, se è pieno, poco prima.
Tempo di percorrenza per l’andata
1.45 minuti
Distanza per l’andata
3 km circa
In pianura
-
In salita
3 km
In discesa
-
Dislivello
Fino all’Alpetta 126 m

Fino all’Alp Muntatasch 386 m (dalla partenza)

Fino a Cima Cho Dla Valletta 696 m (dalla partenza)
Acqua
Una fontanella all’Alpetta e Malga ad Alp Muntatasch
Punti di ristoro
Alp Muntatasch
Ombra
Su tutto il percorso fino a poco prima di Alp Muntatasch
Passeggini
Tratti esposti
No
Attrezzatura
Scarpe con suola carrarmato o scarponcini da trekking

Nessun commento:

Posta un commento